Le Vans Old Skool. Storia e inizio di un grande marchio americano diventato mondiale.
Vans Old Skool: una scarpa per skater, celebrità e amatori.
Le Old Skool sono il primo modello Vans messo in commercio che suscitò fin da subito grande interesse e popolarità.
Le origini risalgono al 1977, anno in cui Paul Van Doren (uno dei fondatori Vans) disegnò una linea ondulata con lo scopo di rendere riconoscibili i suoi modelli di scarpe. Quel piccolo segno sarebbe diventato il marchio di fabbrica delle Vans.
Agli esordi gli skater definirono la striscia jazz stripe, in seguito divenne la sidestripe, banda laterale ed elemento caratterizzante delle antenate delle Old Skool, le Style 36.
Tra le strisce più in voga ci sono quella dorata, creata nel 2006 per celebrare i 50 anni di Vans e quella iridescente della collezione di Vans con Supreme nel 1996.
Caratteristiche e materiale
Ciò che consentì alle Old Skool di ottenere il grande successo a cui andarono incontro fu la scelta del design e dei materiali.
La struttura si caratterizzava da una commistione di tela resistente e pelle scamosciata, punta e tallone erano rinforzati, il collo imbottito per garantire un miglior sostegno e la suola era quella tipica, in gomma waffle. il tutto, unito alla tipica siluette da tavola da skate, rendeva le Vans resistenti e trendy allo stesso tempo.
La consacrazione definitiva delle Old Skool fu data dall’idea di un modello di scarpa facile da personalizzare, con diverse tonalità, tipologie e colorazioni dei lacci: una scarpa che riuniva un’anima decisa e fedele da una parte e la versatilità di andare incontro alle più disparate personalità dall’altra.
Il riscontro commerciale che le Vans Old Skool hanno è solo una conferma della buona riuscita del prodotto. Da artisti dell’ambiente musicale a skater professionisti e amatoriali, da celebrità a persone comuni e studenti, le Vans Old Skool fin dagli esordi sono apprezzate da un pubblico vasto ed eterogeneo. Contribuisce anche il prezzo di mercato che si aggira intorno ai 50 euro.
Per poter dare sfogo al vostro estro non resta altro che scegliere tra le diverse tipologie Old Skool in commercio, ricordandovi sempre che le originali sono quelle in tela, nere con la suola bianca a contrasto.
Lascia una risposta